Attualità

Per tutti e di tutti ecco il Parco Libera Tutti

Colorato, divertente, multifunzionale, inclusivo: è lo spazio verde tra la primaria Carducci e il Palasport in cui decolla il secondo lotto di lavori

Il taglio del nastro

Colorato, divertente, multifunzionale, inclusivo: è il Parco Libera tutti che a Certaldo vede avviare i lavori di realizzazione per il secondo lotto con tanto di inaugurazione del cantiere in grande spolvero con festa e istituzioni. Il parco inclusivo verrà realizzato nella grande area verde situata tra la scuola primaria Carducci e il Palasport da un lato, via Fratelli Cervi e via di Canonica dall'altro, e il progetto comprende un campo multisport, opere edili e illuminotecniche oltre che forniture di arredi in ferro, di arredi in legno e di pannelli tattili. 

Un puzzle la cui composizione racconta il Parco Libera tutti, un progetto che ha mosso i primi passi nel 2017 per volontà di un gruppo di associazioni, cooperative e cittadini con un obiettivo comune: realizzare, a Certaldo, un parco inclusivo, accessibile a tutti, senza distinzione di età, capacità motorie, psichiche e sensoriali. 

Partendo da questa spinta, l'amministrazione comunale ha deciso di co-finanziare, insieme all'Autorità Regionale per la Garanzia e Promozione della Partecipazione, un percorso di progettazione condivisa. E' nato quindi un tavolo permanente con l'intento di trasformare un bene pubblico in uno spazio di crescita della comunità.

Già il primo lotto, progettato e realizzato nel 2018, aveva centrato l'obiettivo. E ora si va avanti con la realizzazione di un'area picnic accessibile, di un campo multisport per pratiche sportive anche inclusive, vedi basket, baskin, pallavolo e sitting volley, oltre che di un percorso accessibile che avrà la funzione di raccordare la piazza, le opere già realizzate e quelle di progetto, con tanto di istallazione di pannelli tattili per ciechi e ipovedenti. 

Il tutto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell'ambito di Spazi Attivi, il bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di progetti per la rigenerazione, il recupero, il riuso e la riattivazione di spazi urbani aperti al pubblico, al fine di favorire la partecipazione culturale e l'inclusione sociale delle comunità del territorio. Attraverso questa opportunità, l'amministrazione ha reperito risorse per 49.280 euro per la realizzazione delle opere e dei progetti da attivare all'interno del Parco Libera Tutti.

Ieri al taglio del nastro nella piazzetta centrale della struttura immersa nel verde a fare gli onori di casa c'era il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, e con lui Michela Fiaschi in rappresentanza del tavolo permanente del Parco Libera Tutti, alla presenza del presidente delle Volpi Rosse Menarini Firenze - Basket in carrozzina, Ivano Nuti, e della professoressa Borghini, in rappresentanza dell'istituto Enriques di Castelfiorentino