Attualità

Due fontanelli nelle frazioni

Venerdì 7 settembre inaugurazioni a Fiano e Sciano. Il sindaco Cucini: “Un servizio per risparmiare e per l’ambiente”

A dieci anni dall'installazione del primo fontanello di acqua buona che fu inaugurato ed è tuttora in servizio in piazza Salvo D’Acquisto, il Comune di Certaldo amplia la presenza dei fontanelli di acqua pubblica filtrata e controllata sul territorio.

Venerdì 7 settembre ne saranno inaugurati ben due: alle 10 in località Fiano, piazza Gasparri, e alle 12 in località Sciano, via Case di Sciano, a fianco del circolo Arci. 

Si tratta di un investimento di 67.800 euro comprensivi di manutenzione per i prossimi 5 anni.

I due fontanelli infatti erogheranno sia acqua naturizzata a temperatura ambiente in modo gratuito, ma anche acqua naturizzata e refrigerata al costo di 5 centesimi al litro (pagamento in moneta) o di 3 centesimi al litro (con carta prepagata) e acqua naturizzata e refrigerata gassata, quest’ultima al costo di 10 centesimi al litro (pagamento in moneta) o di 8 centesimi (con carta prepagata). Le carte prepagate, del valore di 10 euro, saranno acquistabili nei negozi.

“L’amministrazione comunale, nell’ottica di estendere i servizi dati ai cittadini, ha accolto la richiesta da parte degli abitanti delle due frazioni più popolose di Certaldo per l’installazione di due fontanelli di acqua potabile - spiega il sindaco Giacomo Cucini - facendo seguito al successo che il fontanello di piazza D’Acquisto ha avuto in questi anni. Rispetto a questo servizio, le popolazioni delle frazioni erano indubbiamente svantaggiate, perché rifornirsi di quest’acqua voleva dire fare diversi chilometri in auto ogni volta. I due nuovi fontanelli aiuteranno a ridurre i costi per l’acqua potabile e l’inquinamento prodotto per gli spostamenti in auto, un servizio economico ed ecologico al tempo stesso che ci auguriamo venga utilizzato il più possibile”.