Attualità

Piscina e tribuna sportiva, via libera dall'aula

Con l'approvazione di rendiconto e variazioni di bilancio sono finanziati interventi di viabilità e scuole, e per lo sport c'è un posto di rilievo

Piscina Fiammetta e tribuna del campo sportivo sussidiario sono tra gli interventi finanziati, in progettazione o realizzazione, con il via libera giunto da parte del consiglio comunale di Certaldo che nella seduta di giovedì scorso ha esaminato vari atti contabili tra rendiconto 2020 e variazioni di bilancio. Quanto al primo, l'approvazione è avvenuta con i voti favorevoli di Pd e Sarà Certaldo e quelli contrari del gruppo Lega Salvini Certaldo. L'esercizio dimostra buona salute, con un avanzo di amministrazione di 6,9 milioni di euro e la capacità di pagamento dei fornitori a rivelare una performance migliore rispetto a quanto imporrebbe la legge.

A seguito della delibera votata durante la seduta con il voto favorevole di Pd e Sarà Certaldo e l'astensione del gruppo Lega Salvini Certaldo, il consiglio comunale ha poi deliberato un’importante variazione di bilancio che, oltre a finanziare una serie di misure agevolative per ristorare le attività colpite dalla crisi conseguente all'emergenza sanitaria, ha finanziato con 116mila euro la manutenzione delle strade, con 395mila euro l’integrale sostituzione degli infissi e altri interventi sul plesso scolastico della scuola primaria Carducci, l’adeguamento alla normativa antincendio, grazie anche ai contributi statali, dei plessi Ciari e Masiq. 

Non solo. Sono state finanziate anche la sostituzione della tribuna del campo sportivo sussidiario, che sarà installata dopo la prossima stagione sportiva (265mila euro), e la progettazione esecutiva dell’intervento di sostituzione edilizia della piscina Fiammetta.

Infine il consiglio comunale, nel corso dell'ultima seduta, ha preso atto del contributo regionale da 1.020.000 euro per l’acquisizione di otto alloggi di edilizia residenziale pubblica: verranno acquisiti entro la fine dell’anno.