Attualità

Charlie, ordine del giorno in Consiglio comunale

Il documento è stato presentato dal presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Lombardo e ha come oggetto l'esercizio delle libertà fondamentali

“Ho presentato questo ordine del giorno perchè ho ritenuto opportuno, come presidente, di dare modo al Consiglio comunale di discutere di questi fatti. – ha detto Giuseppe Lombardo – I gravi attentati di Parigi che hanno colpito soprattutto la libertà di espressione e di stampa e, per altro verso, le drammatiche notizie che provengono dalla Nigeria, dove la furia omicida dei terroristi non si è fermata neanche di fronte al coinvolgimento dei bambini, devono farci riflettere sull'importanza della salvaguardia della libertà personale e della diffusione delle idee, come strumento vitale per ogni democrazia contemporanea.

Credo sia opportuno – ha proseguito Lombardo – rimettere al centro del dibattito politico, globale come locale, la ricerca costruttiva dei valori fondanti della nostra modernità, come sinonimo di progresso e di diffusione di un modello di democrazia dialogante. Sarebbe un imperdonabile errore valorizzare modelli di esclusione democratica, soltanto in grado di svilire il legame sociale. Spero che gli sconvolgenti fatti di cronaca francesi e nigeriani, siano da stimolo per applicare, anche verso le nostre comunità locali, politiche adeguate ai bisogni che ogni realtà multiculturale, quale è quella in cui oggi viviamo, necessità, oltre ad una rinnovata, e costante attenzione per la diffusione di una cultura di pace e di tolleranza”.