Attualità

Sfruttamento CO2, la soddisfazione di Cucini

Il sindaco si congratula con la Regione "per la decisione di non rilasciare nuove concessioni allo sruttamento di CO2. Ora un cambiamento normativo"

Per Cucini la scelta della Regione Toscana va "nella direzione della tutela dell'ambiente e del paesaggio toscani" e della valorizzazione degli investimenti energetici già esistenti.

Già nei mesi scorsi il Comune di Certaldo, insieme ai Comuni di Barberino val d'Elsa e San Gimignano, aveva espresso la propria contrarietà all'estrazione di anidride, in virtù dei rischi che questa avrebbe potuto produrre.

Proprio venerdì scorso l'amministrazione comunale aveva inviato il proprio parere contrario alla scadenza dei termini per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) sul progetto San Paolo. Un iter, quello della VIA sul progetto San Paolo, che i Comuni interessati continueranno a seguire "fino a quando - ha proseguito Cucini - tutta questa vicenda non sarà formalmente conclusa."

Da questo punto di vista il sindaco di Certaldo ha voluto puntualizzare come già durante l'ultima campagna elettorale sia lui che il Partito Democratico avessero sostenuto la necessità di un cambiamento normativo e come lui stesso sia stato l'unico candidato sindaco a sostenere con forza che il cambiamento normativo "era l'unica strada per tutelare veramente il nostro territorio da attività estrattive"