Attualità

Codice… gelato al Pronto soccorso del S. Giuseppe

Un'iniziativa promossa dall’Asl 11 con la preziosa collaborazione dell’azienda Sammontana Spa per migliorare il comfort dei pazienti dell'ospedale

Durerà fino al 31 agosto, il progetto “Codice… gelato”, l’iniziativa promossa dall’Asl 11 con la preziosa collaborazione dell’azienda Sammontana Spa per migliorare il comfort dei pazienti in cura al Pronto soccorso dell’ospedale “San Giuseppe”, dove può esserci la necessità di uno spuntino che combatta il caldo, sazi e soddisfi il palato degli innumerevoli appassionati.

Oltre ad essere un alimento gradito, che incontra i gusti di tutte le età, è anche pratico dal punto di vista della somministrazione. I nutrizionisti sono da tempo concordi nel ritenere che il gelato costituisca un alimento nutriente, altamente digeribile.

E’ per questi pregi che l’Asl 11 l’ha inserito, per il secondo anno, durante il periodo estivo, tra i generi di conforto offerti, compatibilmente con le condizioni cliniche, ai pazienti nel pronto soccorso dell’ospedale empolese.

Anche quest’anno l’Asl 11 ha potuto contare sulla sensibilità e sulla disponibilità della Sammontana Spa, la quale si è impegnata a fornire gratuitamente i propri prodotti, nonché le attrezzature utili alla loro conservazione.

Il progetto prevede non un consumo indiscriminato del prodotto, ma un’offerta individualizzata, rivolta soprattutto ai bambini, agli anziani con difficoltà di masticazione, a chi ha difficoltà o non può in quel momento assumere cibi caldi o molto solidi. In sostanza, oltre ai già previsti codici di accesso (bianco, azzurro, verde, giallo e rosso) ci sarà un vero e proprio “Codice…gelato”, come del resto è il titolo del progetto.

L’Asl 11 ringrazia Sammontana per aver confermato il proprio sostegno a questo progetto a valenza sociale, constatando nuovamente con soddisfazione la crescente attenzione e partecipazione delle imprese di questo territorio nei confronti delle sue iniziative.