Attualità

Le celebrazioni del 25 aprile nel Comprensorio

Le iniziative a Fucecchio, San Miniato e Castelfranco di Sotto in occasione del 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Il Comune di Fucecchio ricorda il 73° anniversario della Liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista con un corteo che partirà in piazza Amendola. Il programma prevede alle ore 10,30 il ritrovo di autorità, associazioni e del Corpo Musicale “Mariotti - La Primula” in Piazza Amendola, alle ore 11 il corteo per le vie cittadine fino a Piazza XX Settembre dove si terrà l’alzabandiera e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti da parte del sindaco Alessio Spinelli. Al termine concerto del Corpo Musicale “Mariotti - La Primula”.

Intenso il programma per le celebrazioni del 25 aprile organizzato dal Comune di San Miniato. Alle 9 il ritrovo è in via Isola ci sarà la deposizione della corona alla lapide in memoria di Mario Lecci; alle 9,45 l’appuntamento è a Roffia per rendere omaggio alla lapide in memoria dei caduti inaugurata lo scorso anno in via San Michele. Alle 10,30 deposizione della corona alla lapide in piazzale degli alberi a Ponte a Elsa, dedicata alla memoria dei caduti della prima e seconda guerra mondiale, del fascismo e delle deportazioni. Alle 11 un corteo si sposterà da Piazza della Repubblica fino a Piazza del Duomo per la commemorazione al monumento ai caduti di San Miniato. La conclusione dell’intensa mattinata sarà a San Miniato Basso con la deposizione della corona alla lapide in memoria dei caduti all’esterno della chiesa dei Santi Martino e Stefano. Ad accompagnare la cerimonia saranno le musiche della Filarmonica “G. Verdi” di San Miniato.

A Castelfranco di Sotto è invece prevista una iniziativa che vedrà il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole nel capoluogo, a Orentano e a Villa Campanile. Alle ore 10,30 in piazza Bertoncini a Castelfranco, le associazioni del territorio, le autorità e i cittadini si riuniranno di fronte l’edificio comunale per un saluto delle autorità. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci presenteranno canti e letture, coordinati dai Laboratori Comunali di Musica. Seguiranno un corteo e la deposizione di corone di alloro nei luoghi simbolo del paese: Piazza Bertoncini, Piazza Caduti della Libertà e Piazza Caduti Lager Nazisti. Per le vie del centro sfileranno il Gruppo dei Tamburini e gli sbandieratori delle Contrade. Sarà presente la delegazione di studenti che a maggio parteciperanno al Viaggio della Memoria, il pellegrinaggio nei campi di concentramento e sterminio di Mauthausen, Gusen, Ebensee, al Castello di Harteim e alla Risiera di San Sabba, organizzato da Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti) e finanziato dal Comune di Castelfranco di Sotto. Alle 10,15, a Orentano in Piazza Roma, è previsto il raduno delle autorità, dell’Associazione Combattenti e Reduci e dei cittadini. Alle ore 10,45 sarà deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Via della Chiesa e sarà fatto un saluto commemorativo da parte del sindaco Gabriele Toti. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci presenteranno letture di brani e poesie e interverrà la Filarmonica L. Lotti di Orentano con un momento musicale. Alle ore 11,30 la celebrazione si sposterà a Villa Campanile, dove il Sindaco porgerà un saluto e poserà una corona d’alloro davanti il Monumento ai Caduti in Piazza T. Pieri.