Sport

Al Gran Premio La Torre i più forti dilettanti

La 54esima edizione della corsa ciclistica si correrà domenica 28 febbraio sul circuito fucecchiese. Parteciperanno in 140

La scorsa vittoria di Martinelli

Si svolgerà domenica 28 febbraio la cinquantaquattresima edizione del Gran Premio La Torre per elité e under 23 - Memorial Simonetto Campigli.

La corsa, patrocinata dal Comune di Fucecchio, è organizzata dall’Unione Ciclistica La Torre 1949, e si disputerà sul circuito della frazione di Torre, che sarà percorso 26 volte per un totale di 100 chilometri.

Simonetto Campigli, a cui la corsa è intitolata, fu l’ideatore e fondatore della gara.

Saranno al via di questa edizione 140 atleti provenienti da squadre ciclistiche di ToscanaPiemonte, Lombardia, Lazio e Liguria.

La scorsa edizione fu vinta da Davide Martinelli, figlio dell'ex professionista Beppe (attuale team manager di Astana capitanata da Vincenzo Nibali e Fabio Aru).

Nel corso dei decenni sono stati tanti i futuri campioni che hanno percorso le strade sulle colline intorno a Torre: spiccano i nomi di Francesco Moser, Andrea Tafi, Luca Scinto, Michele Bartoli e Rinaldo Nocentini. In generale molti dei partecipanti hanno proseguito la carriera tra i professionisti.

Tra i grandi favoriti che si presenteranno ai nastri di partenza di questa edizione ci sarà anche Umberto Orsini, nipote di Andrea Tafi, che correrà per il Team Colpack.