Attualità

Cartografie e urbanistica a portata di click

Con il nuovo Sistema Informativo Territoriale gli strumenti urbanistici sono consultabili online. Venerdì 7 aprile la presentazione pubblica

Venerdì 7 aprile alle 11 nella sala del consiglio, il Comune presenterà il nuovo Sistema Informativo Territoriale e la consultazione attraverso mappe interattive degli strumenti urbanistici comunali (Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico).

Il nuovo Sit è stato realizzato allo scopo di facilitare l'accesso pubblico alle informazioni geografiche del Comune di Fucecchio. Le informazioni, i dati e le cartografie pubblicate hanno carattere principalmente divulgativo. Le informazioni sono organizzate in tre sezioni tematiche: le prime due, “Urbanistica” e “Altre carte tematiche”, contengono dati di fonte comunale, mentre la terza sezione, “Link utili”, collega alla fonte dati della Regione Toscana e di altri enti.

Gli strumenti urbanistici principali, Piano Strutturale (PS) e Regolamento Urbanistico (RU), sono consultabili attraverso mappe interattive che riguardano le tavole di progetto più significative. Nella specifica sezione urbanistica è inoltre possibile avere una visione completa di tutti gli elaborati in formato pdf. Tra le carte tematiche è possibile consultare importanti documenti come, ad esempio, il piano della mobilità e del traffico urbano, il piano di classificazione acustica o il piano del commercio su aree pubbliche.

“Con questa nuova sezione del sito del Comune - dichiara l’assessore all’urbanistica Alessio Sabatini - diventano facilmente consultabili molte banche dati relative al nostro territorio. Con pochi click, da casa o dal proprio ufficio, sarà possibile ottenere indicazioni sui dati catastali, sulla numerazione civica, sui vincoli sovraordinati, sulle zonizzazioni urbanistiche, e su altro ancora, per ogni singolo terreno o fabbricato del territorio comunale. E con lo stesso click saranno fornite anche alcune indicazioni normative che regolano quella data particella di terreno o quel dato edificio, per avere un primo riferimento su cosa è possibile o non possibile fare sull’immobile. Di notevole ausilio sarà anche l’opportunità di consultare le foto aeree dal 1954 ad oggi su tutto il territorio comunale. Un utile strumento per aiutare a capire, per esempio, l’epoca di costruzione dei fabbricati”.

Il nuovo Sit rappresenta un valido strumento soprattutto per i tecnici del settore, ma che può interessare anche i semplici cittadini, e per questo motivo venerdì prossimo è stata organizzata dall’amministrazione comunale un presentazione pubblica alla presenza del sindaco Alessio Spinelli, dell’assessore all’urbanistica Alessio Sabatini e dei tecnici del Comune. E’ un ulteriore passo avanti dell’amministrazione comunale sul percorso della semplificazione e della trasparenza.