Attualità

I bambini saharawi in consiglio comunale

Anche quest'anno il Comune ha accolto nove ragazzi nell'ambito del gemellaggio con la tendopoli di Bir Enzaran

Oggi pomeriggio alle 18,30 il consiglio comunale sarà aperto dal tema del popolo Saharawi, con la presenza dei bambini e di tutti i loro accompagnatori.

Anche quest’anno infatti il Comune ha accolto nove piccoli saharawi nel proprio territorio, 4 bambine e 5 bambini, nell’ambito di un progetto iniziato negli anni ’90 e sfociato nel gemellaggio con la tendopoli di Bir Enzaran, portato avanti negli anni per sostenere la causa di autodeterminazione del popolo Saharawi.

Un’iniziativa particolarmente sentita dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio per regalare a dei bambini un mese di svago e divertimento; un modo diverso per sostenere un popolo che, nonostante le difficoltà, non ha mai abbandonato la propria terra di origine.

L'intento del progetto è quello di andare a portare un aiuto umanitario concreto, così da rendere le condizioni di vita migliori e permettere loro di difendere la propria causa nei territori del Sahara con una prospettiva futura più dignitosa e senza dover fuggire verso altri paesi.