Cronaca

In giro col Suv senza patente né assicurazione

L'uomo, un 47enne, è stato fermato dalla polizia municipale perché intralciava i mezzi di Alia impegnati nella pulizia delle strade

Nelle scorse settimane gli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, in forza al Comando territoriale di Fucecchio, hanno sorpreso un cittadino di nazionalità cinese alla guida di un autoveicolo sprovvisto di copertura assicurativa e senza patente di guida.

La pattuglia stava effettuando un servizio di supporto agli operatori diAlia, impegnati nelle consueta pulizia di Piazza XX Settembre dopo il mercato settimanale del mercoledì, quando hanno sorpreso il 47enne, cinese residente a Fucecchio, che stava circolando nell’area della piazza alla guida di un Suv ignorando la segnaletica che vieta la circolazione per motivi di pulizia dell’area. 

Dal controllo sul posto e dai successivi accertamenti è emerso che il cittadino di origine asiatica circolava nonostante fosse sprovvisto di patente di abilitazione alla guida e della copertura assicurativa. 

Al suddetto è stata inflitta la sanzione di 5 mila euro per la mancanza di patente e di 850 euro per la mancanza di assicurazione. Nella fattispecie, essendo il contravventore anche proprietario del Suv, nel caso di mancato pagamento delle due sanzioni inflitte, il veicolo potrà essere sottoposto al “fermo fiscale” per il recupero delle somme dovute.