Attualità

Incrocio di Vedute, 2023 anno decisivo

Progetto esecutivo approvato a Marzo e lavori dopo l'estate: il nuovo anno sarà quello giusto per i lavori della nuova rotatoria di Vedute

Il sopralluogo della Città metropolitana all'incrocio

Il prossimo passo per la nuova rotatoria di Vedute è in programma a Marzo, quando la Conferenza dei servizi avrà approvato il progetto esecutivo dell'intervento a seguito delle valutazioni sul vincolo idrogeologico, del parere sul vincolo paesaggistico e dei nulla osta degli enti sovraordinati al Comune.

Prosegue, dunque, l'iter amministrativo che dovrà concludersi nel nuovo incrocio tra tre strade provinciali, ovvero la Romana Lucchese, la Pesciatina e quella per Poggio Adorno. Uno snodo che, ogni giorno, è attraversato da moltissimi mezzi pesanti che dalle uscite di Altopascio e di Chiesina Uzzanese della Firenze-Mare si dirigono nelle zone industriali del Comprensorio del Cuoio.

A occuparsene in prima persona, come ente proprietario, è ovviamente la Città metropolitana di Firenze, che ha fatto sapere come il progetto di fattibilità sia già stato approvato dalla Conferenza dei servizi.

Se non ci saranno problemi di natura economica, l'intervento, per un costo complessivo di 500mila euro, prenderà il via dopo l'estate 2023 per concludersi nei primi mesi del 2024. "Tra meno di un anno finalmente prenderà il via uno degli interventi di viabilità più attesi dai cittadini nel nostro territorio - ha commentato il sindaco Alessio Spinelli - si tratta di un' opera pubblica strategica e di grandissima importanza per la sicurezza stradale".

"Sono particolarmente orgoglioso di essere riuscito a mettere insieme tutti i soggetti interessati - ha concluso - e a fare in modo che la Città Metropolitana si facesse carico di questo intervento".