Attualità

Un corso per la sicurezza urbana Made in Fucecchio

Il Comune tra i promotori di un corso di alta formazione presentato dall’università di Padova. Tra i docenti anche Ferdinando Imposimato

Il Comune di Fucecchio è il primo ente ad averlo richiesto. Stiamo parlando del corso di alta formazione in sicurezza delle aree urbane che servirà a formare una nuova figura professionale: il dirigente delegato per la sicurezza urbana

Da ieri questo nuovo corso non è più soltanto un progetto ma è divenuto realtà tanto da essere presentato dal dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’università di Padova dove è intervenuto, in rappresentanza di Fucecchio e degli altri Comuni dell'unione Empolese Valdelsa, il sindaco Alessio Spinelli. Insieme a lui c’erano anche i primi cittadini di altri due comuni toscani che hanno seguito l’esempio di Fucecchio sottoscrivendo l’accordo: Montecatini Terme e Montale. Saranno questi i Comuni pilota del nuovo corso insieme alla Banca Popolare Etica di Padova, all’associazione Libera di Roma e ad aziende private. 

“Il nuovo corso di formazione presentato ieri dall’Università di Padova – ha spiegato Spinelli – rappresenta un’opportunità importante di crescita nelle operazioni di contrasto alla criminalità. Noi sindaci siamo chiamati in causa da norme legislative che ci assegnano competenze di natura amministrativa a supporto dell’azione dello Stato nell’ambito della sicurezza e dell’ordine pubblico ma questo al momento avviene senza che ci sia il supporto di figure professionali che per competenza possono trovare risposte adeguate. Il corso che è stato presentato dall’Università di Padova, e che ci ha visto tra i primi e più convinti promotori, intende garantire la formazione di un professionista altamente specializzato che gestisca quelle attività che le norme vigenti in materia di sicurezza urbana riconoscono a noi primi cittadini, andando ad espletare un’attività professionale di carattere preventivo anche a supporto delle forze di polizia"

Il corso prevede materie quali diritto e scienze della sicurezza nelle aree urbane, criminologia, diritto costituzionale e comunitario, stalking, errore giudiziario, procedura penale, indagini difensive, mafie e processi di vittimizzazione, psicologia sociale e molte altre. La sede dei corsi sarà l’università di Padova ma non solo. Il Comune di Fucecchio, che si appresta a firmare la convenzione, metterà a disposizione strutture, risorse logistiche e umane e sarà una delle sedi del corso. Tra i docenti ci sono anche nomi molto noti come il presidente emerito della corte di cassazione Ferdinando Imposimato,  Natale Fusaro dell’università La Sapienza di Roma e Nando Dalla Chiesa dell’università di Milano.