Attualità

L'idea di Spinelli, un dirigente per la sicurezza

Il sindaco sta valutando di mettere una persona a collaborare continuamente con le forze dell'ordine: "E' una risposta concreta"

Alessio Spinelli con Renzo Ciofi, docente del Master in Scienze Forensi all’Università di Roma La Sapienza

Un dirigente delegato alla sicurezza per collaborare con le forze dell’ordine. E' questa l'idea che il sindaco Alessio Spinelli ha lanciato per combattere il crimine sul territorio con uno strumento originale.

“La mia idea - ha spiegato Spinelli - è quella di formare all’interno dell’amministrazione comunale un dipendente, già di ruolo, per delegarlo alla pubblica sicurezza e collaborare con le forze dell’ordine. E’ una proposta che si basa sui più recenti studi universitari in materia di diritto e scienze della sicurezza, come hanno spiegato anche dall'Università di Roma La Sapienza”. 

“Occorrono figure professionali preparate – ha aggiunto il sindaco – per fare in modo che le tante banche dati che abbiamo a disposizione (anagrafe, tributi, urbanistica, servizi sociali, associazionismo) possano essere utilizzate al meglio e messe a disposizione delle forze dell’ordine nella maniera più consona". 

"Si tratta - ha rafforzato il concetto Spinelli - di tesi supportate anche dai più importanti trattati europei, come quelli di Amsterdam e Lisbona. Questo risulterebbe molto importante per migliorare il monitoraggio del territorio e per rendere più efficaci gli interventi finalizzati alla sicurezza dei cittadini". 

In foto: il sindaco Alessio Spinelli col Prof. Renzo Ciofi, docente del Master in Scienze Forensi all’Università di Roma “La Sapienza”