Attualità

Migranti al lavoro in progetti di volontariato

In questi giorni gli stranieri accolti sul territorio erano all’opera per pulire gli spazi verdi in piazza XX Settembre

Grazie alla convenzione che vede coinvolte alcune associazioni di Fucecchio come l’Auser Volontariato Verde Argento, la Croce Rossa, la Pubblica Assistenza, Il Samaritano, i migranti accolti nel territorio comunale sono impegnati in attività di volontariato a favore delle comunità che li ospita.

L’accordo riguarda quei migranti che si trovano sotto la supervisione della cooperativa La Pietra d'Angolo, individuata nell’ambito di rapporti convenzionali dalla Prefettura di Firenze.

“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo risultato insieme alle associazioni del territorio – dicono il sindaco Alessio Spinelli e l'assessore Sandro Buggiani – perché si pone come obiettivo quello di favorire percorsi di integrazione dei migranti oltre a migliorare la cura dei beni locali”.

Fortemente sostenuto dal Comune, l’accordo prevede lo svolgimento di attività di volontariato programmate e organizzate, con cadenza periodica, che coinvolgano i migranti e che che consentano di acquisire un ruolo attivo e partecipe a queste persone. Le attività riguardano interventi di piccola manutenzione, di pulizia, di tenuta in ordine dei mezzi di trasporto e degli accessori in dotazione ai mezzi. Una di queste attività è quella che i migranti hanno svolto in questi giorni quando sono stati impegnati nella pulizia degli spazi verdi attigui a piazza XX Settembre.