Attualità

Niente petardi nei luoghi pubblici

Il sindaco non ha emesso nessuna ordinanza ma ha fatto riferimento al regolamento di polizia urbana. Si rischiano multe dai 25 ai 500 euro

Molti comuni in previsione dei festeggiamenti di capodanno hanno emesso ordinanze per contrastare o limitare le esplosioni di botti o altri artifici pirotecnici. A Fucecchio, come nei comuni del circondario Empolese Valdelsa, vige da anni un regolamento di polizia urbana che vieta l’esplosione di petardi. Per questo motivo non è stata emessa alcuna ordinanza, in quanto sarebbe risultata superflua. 

Nell’articolo 9 del regolamento di polizia urbana, al comma 5, si legge: “E’ vietato far esplodere petardi, ancorché di libera vendita, in area pubblica o di uso pubblico”.

La sanzione prevista va 25 a 500 euro.  Ma l’amministrazione comunale, oltre a richiamare i cittadini al rispetto del regolamento, si appella soprattutto al buonsenso di coloro che domani sera festeggeranno all’aperto l’arrivo del nuovo anno. “Possiamo divertirci – dice il sindaco Alessio Spinelli – anche rispettando coloro che non apprezzano questo tipo di festeggiamenti e rispettando gli animali che spesso rimangono traumatizzati dai botti molto fragorosi. Rivolgo un appello accorato affinché tutti i cittadini facciano proprie queste preoccupazioni. Tra l’altro, musica e divertimento in centro a Fucecchio ce ne saranno in abbondanza grazie al concerto di Andrea Prestianni e ai festeggiamenti in Piazza Montanelli. Invito tutti coloro che vogliono festeggiare l’arrivo del 2017 a venire in piazza e ad unirsi alle tante persone che parteciperanno all’evento organizzato dal Centro Commerciale Naturale e dalla Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Per la prima volta da tanti anni i fucecchiesi potranno festeggiare il capodanno in piazza rimanendo nella loro città, senza il bisogno di spostarsi in auto dopo cena e dopo aver brindato”.