Politica

"Non c'è mappatura delle coperture in amianto"

L'accusa arriva dal Movimento 5 Stelle che ha presentato una mozione in Consiglio comunale per eseguire una mappatura dettagliata di siti ed edifici

"I dati sanitari - si legge in una nota - degli ultimi anni ci dicono che in Italia tra il 1993 e il 2008 sono oltre 15.000 i casi di mesotelioma dovuti alla inalazione di particelle d'amianto e solo in Toscana il Registro Nazionale Mesoteliomi ha accertato 970 soggetti in cura per questa patologia".

"Nella nostra prima mozione abbiamo chiesto quindi di eseguire una mappatura dettagliata dei siti e degli edifici in cui è presente l'amianto e l'adozione di provvedimenti per la sua rimozione.

"Consci del fatto che il PD locale avrebbe presentato il “solito emendamento” al nostro atto, volto soprattutto a far perdere efficacia al provvedimento stesso, abbiamo cercato un punto d'incontro su alcuni temi che ci sembravano condivisibili. Nello specifico presentando a nostra volta un emendamento con il quale si impegna la giunta a reperire i fondi necessari, a partire dal bilancio 2017, per incentivare lo smaltimento di materiale contenente amianto, ma l’emendamento è stato respinto".

"Alla fine di un lungo dibattito, usciamo dal consiglio comunale con una certezza: non avendo una mappatura certa degli edifici pubblici in mano, i nostri amministratori non possono affermare con assoluta certezza che tutti i nostri edifici pubblici non abbiano rivestimenti in amianto e che quindi la salute pubblica sia salvaguardata. Le uniche valutazioni sono quelle degli uffici tecnici, su cui peraltro abbiamo deciso di inoltrare un formale accesso agli atti".