Attualità

Padule, il Comune gestirà un'area di 43 ettari

La convenzione prevede lo stanziamento di 45 mila euro che saranno utilizzati dall'ente per opere di manutenzione ordinaria e valorizzazione

Un'area di 43 ettari all'interno del Padule, di proprietà della Città Metropolitana di Firenze, da oggi sarà in gestione al Comune di Fucecchio.

A tal proposito nei giorni scorsi è stata stipulata una convenzione triennale, firmata dal sindaco Alessio Spinelli.

"La convenzione  - spiega una nota del Comune - prevede lo stanziamento, da parte della Città Metropolitana, di 45 mila euro che saranno utilizzati dal Comune di Fucecchio per opere di manutenzione ordinaria e valorizzazione dell'area del Padule di proprietà dell'ente ricadente nel cratere palustre".

A formalizzare l'atto una delegazione della Città Metropolitana composta da Alfredo Esposito, capo di gabinetto del sindaco Dario Nardella, dal portavoce Alberto Cristianini, dal dirigente Alberto Migliori e dal ragioniere capo Rocco Conte che, accompagnati dal sindaco Spinelli e dai volontari dell'associazione Il Padule, hanno visitato l'area sui tradizionali barchini.

“Si tratta di un esempio perfetto di buona politica – spiega il sindaco Spinelli – che dimostra l'interesse da parte della proprietà nel mantenere il decoro di questi luoghi, e allo stesso tempo la consapevolezza che per valorizzarli sia necessario l'intervento di chi il Padule lo vive quotidianamente. Ed è proprio quello che adesso il Comune di Fucecchio potrà fare, utilizzando i fondi previsti dalla convenzione per tutte quelle opere di manutenzione e valorizzazione rese possibili dalle vigenti normative”.