Cronaca

La municipale sequestra un etto di marijuana

Rinvenuti nei boschi 100 grammi di sostanza, posti sotto sequestro dalla Procura della Repubblica. Spinelli: "Serve più personale per i controlli"

Il quantitativo sequestrato dalla polizia municipale

Sulle strade che attraversano le Cerbaie, la polizia municipale dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa ha ritrovato e sequestrato un etto di marijuana, perfettamente confezionato e con un'elevata concentrazione di Thc.

Ai sequestri periodici di cocaina, come fanno sapere dall'amministrazione, la polizia municipale ha dunque aggiunto anche quello della cannabis. La Procura della Repubblica di Firenze, intanto, ha convalidato il sequestro disponendo la distruzione della sostanza stupefacente.

"Gli agenti, durante un controllo, si sono addentrati nel bosco ed evidentemente questo ha spaventato gli spacciatori, che in fretta si sono disfatti delle sostanze stupefacenti - ha spiegato Massimo Luschi, comandante della municipale dell'Unione Empolese Valdelsa - è un lavoro che facciamo con spirito di servizio e con orgoglio perché sappiamo quanto sia importante per la nostra comunità. Non abbiamo mai abbassato la guardia su questo fronte, grazie anche al sindaco di Fucecchio che ci sprona sempre a continuare questo nostra attività".

"Le difficoltà nel contrastare il dilagante fenomeno dello spaccio sono purtroppo evidenti, ma non per questo ci intendiamo arrendere - ha aggiunto il sindaco Alessio Spinelli - ognuno deve dare il massimo delle proprie possibilità per contrastare questo mercato a cielo aperto che oramai da anni si è stabilito sulle colline delle Cerbaie, protetto dalla fitta vegetazione. Servirebbero più uomini delle forze dell'ordine per ottenere dei successi duraturi e la polizia municipale sta facendo un grande sforzo nonostante le carenze di organico".

"Occorre che chi siede al governo lavori per modificare le normative sull'assunzione del personale e snellire le procedure a partire, per esempio, dal farraginoso istituto della mobilità, per non parlare delle lungaggini per l'utilizzo delle graduatorie di altri enti con concorsi già espletati - ha concluso - occorre trovare tutte le soluzioni per arrivare all'assunzione di nuovo personale in maniera più rapida e semplice possibile".