Attualità

Riapre il drive-through di piazza Aldo Moro

Sarà possibile effettuare tamponi con prescrizione medica direttamente nella propria auto. Spinelli: "Servizio di prossimità indispensabile"

In piazza Aldo Moro ha riaperto il drive-through gestito dalle Pubbliche assistenze della zona Empolese Valdarno. In questo modo, anche il Comprensorio del Cuoio avrà un nuovo centro per l'effettuazione di tamponi, per il momento presente soltanto a Empoli.

In questo modo, i cittadini dotati di ricetta medica, possono prenotare dalla piattaforma online della Regione Toscana il proprio tampone molecolare. Che, appunto, potrà essere effettuato nel piazzale antistante la Buca del Palio di Fucecchio.

"Dobbiamo ringraziare le Pubbliche assistenze della zona, e quella di Fucecchio con il suo presidente Luigi Checchi, perché ancora una volta dimostrano tutta la loro organizzazione e la disponibilità verso il territorio e i cittadini, fornendo un servizio di primaria importanza in questa fase di recrudescenza dei contagi - ha detto il sindaco Alessio Spinelli - un servizio che, dietro prescrizione medica, per le persone è totalmente gratuito. Anche questo, in un momento in cui molte famiglie sono costrette a verificare spesso un eventuale contagio, è un aspetto tutt'altro che da sottovalutare".

"La riapertura del drive-through, un servizio di prossimità per i cittadini, rappresenta proprio quel modello di sanità che vogliamo e che personalmente, anche come presidente della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, cerco di portare avanti - ha commentato - questa pandemia ci ha insegnato ulteriormente quanto sia importante avere dei presidi medici a portata di mano. Ne abbiamo avuto dimostrazione anche con l'importante supporto offerto del nostro ospedale San Pietro Igneo nel momento di maggiore emergenza".

"Le Pubbliche assistenze dell’Empolese e del Valdarno  sono attualmente impegnate in vari servizi per l'emergenza Covid, in particolare nei drive-through e nel supporto all'hub vaccinale di Empoli - ha aggiunto il presidente della Pubblica assistenza di Fucecchio, Luigi Checchi - la decisione di riaprire il servizio di tamponi in piazza Aldo Moro è nata a seguito di un incontro con il sindaco, con il quale ho condiviso la necessità di ripristinare questo servizio. I nostri volontari e i nostri sanitari sono al lavoro da ieri con orario 9-12, con una disponibilità di 100 tamponi al giorno”.