Attualità

Sostegno alle fragilità, nasce la Rete solidale

La rete di coordinamento raccoglie enti ed associazioni che mettono gratuitamente a disposizione i loro servizi per le fasce più deboli

Enti e associazioni insieme per offrire il massimo sostegno alle richieste di aiuto. Nasce a Fucecchio la Rete solidale per il sostegno alle fragilità.

Lungo l'elenco dei soggetti che hanno aderito alla rete e che si impegnano a mettere gratuitamente a disposizione i loro servizi per le fasce più deboli, coordinandosi tra loro così da garantire la migliore risposta alle problematiche. 

Fanno parte della rete il Segretariato Sociale, la Caritas, Semplicemente ODV, Fondazione Icare Fucecchio, Auser, Monache Clarisse Monastero SS.Mo Salvatore, Spi Cgil Fucecchio, Misericordia di Fucecchio, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza di Fucecchio, Frida, Nosotras, Lilith Centro Aiuto Donna, i Servizi sociali e l'assessorato alle politiche sociali.

"Dopo il covid le situazioni di disagio, già molto presenti sul nostro territorio, sono ulteriormente aumentate - commenta il sindaco Alessio Spinelli -. Per questo è importante impegnarsi nella cosiddetta "protezione sociale", dando particolare attenzione all'ascolto dei bisogni per poi trovare le risposte più adeguate per ciascuno di essi. Ed è esattamente l'obiettivo con cui questa rete è nata". "

La nascita di questa rete rappresenta il culmine di un percorso partito due anni fa ma anche l'inizio di un nuovo cammino - prosegue l'assessore Emiliano Lazzeretti - reso possibile grazie all'impegno e alla disponibilità di enti e associazioni coordinati dai Servizi Sociali e dalla Società della Salute. Un'idea nata dal confronto con il terzo settore, quando ci siamo resi conto che, oltre all'esigenza dei pacchi alimentari, i bisogni spaziavano ed erano i più variegati. Abbiamo capito che era necessario costituire una rete composta da soggetti diversi ognuno dei quali, sulla base delle proprie specificità, potesse rispondere a quella precisa richiesta di aiuto".