Sport

Un fucecchiese sul podio del nuoto italiano

Cosimo Pacini è tra i cinque giovani atleti toscani che hanno rappresentato la regione ai campionati nazionali Esordienti

Cosimo Pacini con il sindaco Alessio Spinelli e il presidente della Regione Eugenio Giani

Dopo la pluripremiata Linda Caponi, un altro giovane fucecchiese sale sul podio del nuoto italiano: si chiama Cosimo Pacini e ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati nazionali Esordienti A con la selezione Toscana.

Cosimo, che milita nella società Livorno Aquatics, è tra i cinque atleti classe 2010 che hanno rappresentato la Toscana alla manifestazione che si è svolta a Scanzano Jonico il 24 e 25 Giugno e che si sono piazzati al terzo posto conquistando il podio insieme alle prime due classificate: Veneto e Lazio. 

Nell'ambito della manifestazione sportiva, giovane nuotatore di Fucecchio ha conquistato il nono tempo assoluto nella 400 stile libero. Con la Livorno Aquatics, sempre nel mese di Giugno si è classificato secondo ai campionati toscani conquistando due medaglie d'oro (nei 1500 stile libero e nei 200 farfalla), tre medaglie d'argento (nei 200 stile libero, nei 400 misti e nella staffetta 4x100 stile libero) e due medaglie di bronzo (nei 400 stile libero e nella staffetta 4x100 misto).

“Lo sport include tutti i valori importanti per essere un buon cittadino – commenta il sindaco Alessio Spinelli – dal rispetto per le regole al saper stare all'interno di una squadra, dallo spirito di sacrificio alla capacità di sapersi rialzare dopo le sconfitte, senza dimenticare l'umiltà, e con essa quella facoltà di riuscire a gestire il successo e le vittorie, oltre a tanti altri aspetti della vita. Per questo, a nome di tutta la comunità di Fucecchio, faccio al nostro Cosimo un grande in bocca al lupo per il suo promettente futuro sportivo e di bravo cittadino”.