Attualità

Un grande fratello contro chi abbandona rifiuti

Per accertare questo tipo di violazione la Polizia Municipale ha ora a disposizione anche alcune telecamere mobili.

Nel 2015 sono state ben 430 le violazioni sanzionate: 189 di queste hanno riguardato abbandoni lungo le strade, 121 l’inserimento di sacchi di rifiuti nei cestini pubblici, 71 per sacchi con codice contenenti rifiuti indifferenziati, 47 hanno colpito persone provenienti da fuori territorio mentre 2 sono state le sanzioni per rifiuti incendiati.

Il Consiglio Comunale ha recentemente modificato il regolamento sulla videosorveglianza consentendo l’uso di telecamere anche per il “controllo sugli illeciti inerenti l’abbandono dei rifiuti anche in riferimento all’accertamento di violazioni sanzionate in via amministrativa concernenti modalità, tipologia ed orario di deposito dei rifiuti”.

“Abbiamo iniziato da poco i controlli con la telecamera mobile – spiega il sindaco Alessio Spinelli - e sono arrivati subito i primi risultati. In Via Castruccio, ad esempio, dove Publiambiente aveva rilevato la presenza di continui abbandoni, è stata sorpresa una signora che, in maniera disinvolta, stava lasciando il sacchetto dei rifiuti dentro il cestino pubblico. Le immagini erano talmente chiare che il verbale è stato già pagato senza alcuna contestazione".

“Le migliori telecamere – conclude il sindaco – sono gli occhi dei cittadini. Serve anche la loro collaborazione per combattere questo deprecabile fenomeno. Abbiamo creato canali appositi per le segnalazioni (www.comune.fucecchio.fi.it/site/segnalazioni.asp) per coinvolgere chiunque possa comunicare dati utili a individuare che viola le regole perché chi non rispetta l’ambiente sporca a casa di ciascuno di noi".