Attualità

Un Pdf anche all'Informagiovani

Il centro di facilitazione per anziani e soggetti fragili inaugurato in piazza La Vergine: saranno erogati i principali servizi digitali

Il taglio del nastro con il sindaco Spinelli, l'assessore Ciuoffo e la vicesindaca Donnini

Dopo quelli della Valdera, anche Fucecchio ha inaugurato il proprio Punto Digitale Facile, sportello che fa parte della rete messa a disposizione dalla Regione per facilitare l'accesso ai servizi digitali da parte della popolazione.

"Si tratta di un'azione concreta e inclusiva che la Regione mette in campo per ridurre il divario digitale che colpisce in particolare gli strati più fragili della nostra società, a partire dalla fascia più anziana della popolazione - ha spiegato l'assessore alle Infrastrutture digitali e ai Rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo - investire nell’alfabetizzazione digitale significa anche ridurre la distanza tra Pubblica amministrazione e cittadino".

Quello di Fucecchio, che ha sede in piazza La Vergine all’Informagiovani, rappresenta quindi l’ultimo di una lunga serie. Sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 18. 

Gli utenti al Punto Digitale Facile

Un momento dell'inaugurazione

"Questo nuovo servizio rappresenta un ulteriore passo avanti per la comunità di Fucecchio - ha aggiunto il sindaco Alessio Spinelli - in quanto permette l’accesso alle informazioni e ai servizi per la salute, per trovare lavoro, per fare dei pagamenti o altro ancora. Tra l’altro questo servizio è anche innovativo come modalità di gestione della Pubblica amministrazione, perché mette insieme l’Informagiovani e l’Urp, che insieme hanno risposto al bando regionale e insieme programmano e coordinano le attività del Punto Digitale Facile".

"Saranno realizzate non solo le attività individuali e di supporto al singolo cittadino - ha detto la vicesindaca, Emma Donnini - ma anche iniziative di formazione di gruppo che, peraltro, verranno organizzate anche in collaborazione con le associazioni del territorio. Si tratta di una bella opportunità per tutte le cittadine e per tutti i cittadini. Quella in corso è una settimana ricca di appuntamenti per conoscere il servizio e coglierne fin da subito le opportunità, come le iscrizioni scolastiche".

Con un primo bando, in Toscana sono già stati individuati, attraverso i Comuni, ben 119 punti, mentre con un secondo bando, rivolto agli enti del Terzo Settore, la Regione conta di raggiungere la quota complessiva di 169 centri