Attualità

Una cena di beneficenza per aiutare gli Ortolani

Con il ricavato della serata, organizzata dalla Cgil Fp Empolese Valdelsa, la cooperativa Sinergic@ potrà ricomprare uno degli attrezzi rubati

Una cena per aiutare gli Ortolani Coraggiosi dopo il furto subito. La serata, dalla quale sono stati raccolti fondi tali da poter ricomprare uno degli attrezzi rubati, è stata organizzata venerdì scorso al circolo Arci di Molino d'Egola dalla Cgil Fp dell'Empolese Valdelsa.

L'organizzazione della serata è stata curata e realizzata particolarmente da Paolo Prosperi con i colleghi del comparto del blocco operatorio dell'Ospedale di Empoli, che si sono rivelati ottimi pizzaioli e bombolonai.

"Per noi Ortolani della Cooperativa Sinergic@ - dicono dalla struttura fucecchiese - l'iniziativa presa dalla Cgil ha un valore doppio, di solidarietà e di diritto, di sostegno al diritto al lavoro delle persone con disabilità intellettiva. Il nostro compito quotidiano è rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana, come recita l'art. 3 della Costituzione, affinché tutti possano partecipare alla vita democratica del Paese e, quando le difficoltà, come nel nostro caso, sono maggiori, l'impegno per garantire il pieno diritto alla dignità del lavoro deve moltiplicarsi. Le nostre difficoltà, spesso sono il primo specchio delle difficoltà di tutti i lavoratori: per noi arrivano prima, perché quando si abbassa la soglia di attenzione al rispetto dei lavoro e dei lavoratori, al rispetto delle diversità, noi siamo i primi ad essere colpiti, ma dentro una comunità che soffre".

Con il ricavato della serata gli Ortolani potranno così ricomprare un attrezzo di quelli rubati, un accessorio del trattore indispensabile per continuare con i lavori di coltivazione.