Attualità

Via alla raccolta firme per chiedere più sicurezza

Da sabato 4 marzo i cittadini potranno recarsi in Comune per sottoscrivere la petizione promossa dal sindaco Alessio Spinelli

Alessio Spinelli

Da sabato 4 marzo tutti i cittadini potranno sottoscrivere la petizione promossa dal sindaco Alessio Spinelli per chiedere agli organi dello Stato misure più efficaci per contrastare la criminalità che nel territorio di Fucecchio si è resa protagonista nell’ultimo periodo di una lunga serie di furti che hanno creato allarme e preoccupazione tra i cittadini. 

Nella richiesta, che verrà inviata agli organi preposti alla sicurezza pubblica come la Prefettura di Firenze, e alle più alte cariche della Stato, dal Presidente della Repubblica al Ministro degli Interni passando per il Presidente del Consiglio, si fa riferimento anche a quelle che sono le principali problematiche per quanto riguarda il controllo del territorio e a tutte quelle misure che l’amministrazione ha messo in campo ma che, da sole, non possono essere sufficienti a reprimere un fenomeno delinquenziale come quello dei furti. 

“Per lanciare questa petizione – spiega il sindaco Spinelli – sono ripartito dalla delibera n°51 del consiglio comunale del 29 settembre 2015 nella quale venne approvata all’unanimità una mozione sulla sicurezza. Questo documento, che chiedo a tutti di sottoscrivere, è politicamente trasversale perché sentirsi protetti fa piacere ed è un diritto di tutti. Tutti possono riconoscersi nelle richieste che vengono fatte e che mirano esclusivamente ad avere una maggiore protezione per i cittadini”. 

Da sabato prossimo, quindi, sarà possibile firmare il documento recandosi in Comune (all’URP - servizio accoglienza, nell’atrio del palazzo comunale) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.
Sarà inoltre possibile firmare anche nell’ufficio comunale distaccato della frazione di Querce il martedì dalle 10,30 alle 12,30.
Per favorire un maggior numero possibile di adesioni, inoltre, il sindaco Spinelli sta cercando di coinvolgere associazioni e attività commerciali per fare in modo che i registri si possano trovare in vari punti del territorio. Il sindaco stesso, poi, nel corso dei prossimi giorni incontrerà i cittadini di Fucecchio e delle frazioni recandosi nei locali pubblici per invitare a sottoscrivere la petizione.