La prevenzione per le malattie cardiovascolari scende in piazza il prossimo 16 Novembre. In piazza Montanelli, infatti, Misericordia e Rotary Club Fucecchio-Santa Croce porteranno in centro il camper della salute, ovvero un ambulatorio mobile attrezzato per le visite mediche.
L'iniziativa si svolgerà dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17, con un medico cardiologo coadiuvato dal personale della Misericordia fucecchiese per offrire gratuitamente, attraverso screening, misurazione della pressione arteriosa ed elettrocardiogramma una valutazione del rischio cardiovascolare, consigli personalizzati per adottare uno stile di vita più sano ed eventualmente indicazioni utili per degli approfondimenti.
"La prevenzione è fondamentale per la diagnosi precoce e per intervenire tempestivamente in caso di patologie cardiovascolari - ha spiegato Gino Macchiaroli, governatore dell'Arciconfraternita - questa nostra iniziativa è finalizzata a promuovere la cultura della prevenzione attraverso controlli periodici e stili di vita sani che contribuiscono alla buona salute".
"Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di morte in Italia - ha concluso Luca Borgioli, presidente del Rotary - l’attenzione del nostro club sul tema della prevenzione è molto alto e la nostra collaborazione con le Misericordie nasce proprio per cercare di indirizzare i cittadini verso la conoscenza dei principali fattori di rischio".