Attualità

La passione per la medicina e per i romanzi

Neuropsichiatra infantile dell'asl 11 ama scrivere romanzi e gialli. Oggi la presentazione de Il falco e il falcone alla fornace Pasquinucci

Elide Ceragioli, medico dell’unità operativa neuropsichiatria infantile dell’Asl 11, sarà alla Fornace Pasquinucci, in piazza Dori a Capraia Fiorentina, questo pomeriggio, sabato 6 settembre, alle ore 17.30, per presentare il suo romanzo Il falco e il falcone edito da Albatros – Il filo editore.
Il libro, che sarà presentato dal professor Lorenzo Poggi, è ambientato tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo in Germania, Italia, Terrasanta e bacino del Mediterraneo ed è imperniato sulle origini, la vita e le avventure di Ruggero Da Flor, offrendo al contempo un ampio, variegato e colorito affresco dei costumi, della società, della vita dei popoli del bacino mediterraneo e dei potenti dell’epoca.
La Fornace Pasquinucci tornerà ad ospitare la dottoressa Ceragioli il prossimo 11 ottobre, alle ore 17.30. In quell’occasione la neuropsichiatra, scrittrice per passione, debutterà con il suo primo romanzo giallo Non sai mai chi puoi incontrare edito da SensoInverso edizioni.

Nel suo ultimo romanzo, in cui si cimenta per la prima volta nel genere thriller poliziesco, la Toscana ripiomba nella paura di un nuovo serial killer, che firma i suoi delitti evirando le vittime. Sei ispettori provenienti da varie parti d’Italia, accomunati dalla professione ma tanto diversi tra loro da essere lo specchio delle più eterogenee componenti della società italiana contemporanea, si troveranno a dover mettere alla prova le proprie capacità investigative per risolvere il caso. L’intrecciarsi del lavoro con i problemi della vita quotidiana, della professionalità con l’umanità, del sentimento con il dovere, trasformerà sei individui in una squadra affiatata.