Due progetti per due iniziative all'istituto comprensivo di Fucecchio e all'istituto superiore "Checchi", dove studenti e studentesse si mobilitano per valorizzare le diversità e contrastare ogni forma di bullismo.
L'occasione è rappresentata dalla Giornata nazionale dei calzini spaiati e della Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, che ricorrono rispettivamente il 6 e il 7 Febbraio.
All'istituto comprensivo, è la Fucecchio Servizi, società in house del Comune, a promuovere il progetto "Rompiamo il muro dell'indifferenza", che si propone di valorizzare la diversità affinché la comprensione e l’accettazione delle sfaccettature che contraddistinguono le persone nella loro unicità possano rendersi arma per contrastare ogni forma di bullismo. Attraverso teatro, cinema, laboratori e dibattiti, le classi seguiranno un percorso che si concluderà con un evento finale di presentazione alla cittadinanza e di premiazione dei lavori svolti al Teatro Pacini.
L'istituto superiore "Checchi", in collaborazione con la ballerina fucecchiese Anna Donati, in arte Anna Beat, e la scuola di danza “Danza Beat”, promuove invece un flash mob che si terrà venerdì 6 Febbraio alle 10,30 in piazza Montanelli, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
Due progetti fortemente voluti dalle dirigenti scolastiche Angela Surace e Genny Pellitteri, che credono fermamente nel valore educativo di percorsi e momenti che possano far riflettere gli studenti sull'importanza di valori quali il rispetto, il dialogo e la condivisione.