Attualità

Polveri sottili ancora alte, prorogata l'ordinanza

Niente fuochi e limitazioni all'uso di riscaldamento e auto per altri cinque giorni. Le indicazioni varranno fino al 16 dicembre

Si prolunga fino a venerdì 16 dicembre l’ordinanza per contrastare gli sforamenti delle Pm10. Per altri cinque giorni quindi, nei territori di San Miniato, Castelfranco e Empoli, sarà vietato accendere fuochi all'aperto e dovrà essere limitato l'uso del riscaldamento e delle auto, prediligendo i mezzi pubblici.

Le emissioni delle polveri sottili, registrate alla centralina della zona della Coop a Santa Croce sull'Arno, si sono di nuovo impennate superando per cinque volte in una settimana la soglia consentita.

Visto il permanere delle condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti e visto che il Bollettino della qualità dell'aria e del relativo ICQA sul sito web di ARPAT indica che sono ancora stati rilevati superamenti di Pm10, sulla base della Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 814/2016, in caso di raggiungimento del livello di criticità 2, è appunto prevista l'adozione di nuova ordinanza sindacale.