Attualità

Si sistemano le sponde del rio Fucecchio

Alcuni lavori in corso ed altri in programma entro la fine dell'estate per mettere in sicurezza le zone maggiormente a rischio di allagamenti

Il rio Fucecchio

Lavori in corso sul territorio da parte del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Si tratta della realizzazione di importanti interventi lungo i corsi d'acqua, di cui due già iniziati e in fase di realizzazione e altri che saranno realizzati entro la fine dell'estate.

Per quanto riguarda i lavori attualmente in corso, hanno fatto sapere dall'amministrazione comunale, si tratta di un intervento di sistemazione e messa in sicurezza del Rio di Fucecchio attraverso il ripristino di argini e sponde franate: opere dall'enorme importanza idraulica poiché, in caso di eventi atmosferici consistenti e di conseguente piena, questo intervento potrà evitare l'allagamento di aree abitate. 

L’altra azione in atto riguarda lo sfalcio delle arginature di tutti i corsi d'acqua del reticolo idrografico di competenza del Consorzio di Bonifica per permettere all'acqua di defluire durante piogge o temporali. Quest'ultimo intervento, come da normativa, è potuto iniziare soltanto oggi poiché per legge è necessario tener conto dei tempi di nidificazione di alcune specie animali ed è quindi vietato intervenire prima del 15 giugno. Le uniche eccezioni riguardano i corsi d'acqua presenti nelle zone abitate ed è per questo che l’amministrazione comunale è intervenuta già a maggio sul canale Usciana a Ponte a Cappiano.

Per quanto riguarda i lavori in programma durante i mesi estivi, invece, si tratterà della risagomatura delle sponde e dell'alveo del Rio di Ponzano con l'inserimento di valvole a doppio clapet che eviteranno possibili allagamenti in caso di piena dell'Arno. Questo intervento metterà mettere in sicurezza la zona commerciale e industriale di Pieve a Ripoli. Un altro intervento sarà poi realizzato sul Rio di Vallebuia, nel tratto a valle della Strada Regionale 436 con l'obiettivo di far defluire più velocemente l'acqua proveniente da monte.

“Si tratta di opere che potranno migliorare sensibilmente la situazione idraulica attuale – ha commentato il sindaco Alessio Spinelli – seppur non si possano considerare interventi del tutto risolutivi. Sono in costante contatto con Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, con cui mi confronto su queste tematiche e sulle migliori soluzioni da adottare per mettere in sicurezza il nostro territorio, soprattutto in un momento in cui, come è sotto gli occhi di tutti, le allerte meteo e gli eventi atmosferici critici sono sempre dietro l'angolo”.