Attualità

'Da Campione mancato a medico dei Campioni'

Venerdì 8 Maggio al Museo della Memoria Locale si svolgerà la presentazione del libro di Remo Borchi edito dalla casa editrice Masso delle Fate

La presentazione sarà curata dalla giornalista Irene Puccioni.

Remo Borchi, medico con la passione del ciclismo, è nato a Lamporecchio nel 1943; per molti anni medico sociale di squadre ciclistiche professionistiche, ha ricoperto dal 1993 al 1999 l’incarico di medico della Nazionale Italiana di Ciclismo, prima con Alfredo Martini, poi con Antonio Fusi.
Poco tempo fa il dottor Borchi ha deciso di raccogliere la sua grande esperienza maturata nel mondo del pedale mettendola a disposizione di tutti, scrivendo questo libro, dal titolo assolutamente chiaro: “Da Campione mancato a medico dei campioni”.
Il libro è arricchito dalle testimonianze di Alfredo Martini, Felice Gimondi e Romano Frigo e da splendide foto d’archivio, attraverso le quali l’autore racconta, anche visivamente, non solo se stesso, ma anche un pezzo di storia d’Italia, attraverso i numerosi campioni che ha conosciuto prima su strada e poi nel suo studio. Importantissime, infine, le pagine dedicate alla piaga del doping.
Con quest’iniziativa si conclude il primo ciclo della rassegna di iniziative culturali denominata “Venerdì al Museo”, promossa dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Consulta comunale della Cultura.
La rassegna, che ha riscosso un ottimo successo, si è articolata in 12 incontri, spaziando dalla storia dell’arte alla poesia, dai temi di storia locale a quelli relativi alla musica contemporanea, con la presenza di musicisti del calibro di Jimmy Villotti e Barbara Casini.