Attualità

Decoro urbano, "un impegno costante"

L'amministrazione comunale ha presentato l'elenco degli interventi realizzati sul territorio in collaborazione con soggetti pubblici e privati

Nell'ambito della viabilità cittadina e della sicurezza di automobilisti e pedoni è stata sistemata la pavimentazione dei marciapiedi nelle via Leonardo da Vinci, Lami, Asia, Buonarroti e Marconi e in piazza dell'Albero in località Torre. Inoltre è stata rifatta l'asfaltatura del tratto finale di via Gramsci e di una strada comunale interna a Camaioni.

Per quanto riguarda l'accessibilità, sono state sistemate le scale di accesso a piazza Lotti e abbattute le barriere architettoniche in via Lami.

Negli ultimi mesi, inoltre, sono stati effettuati alcuni lavori volti a ridurre il rischio di allagamento in caso di precipitazioni intense; in particolare sono stati fatti interventi di regimazione delle acque in via Lami, via Bozzetto, rio dei Bottini e via Tassinari, con rifacimento di una griglia per la racconta di acque meteoriche.

In via Marconi è stato realizzato un nuovo tratto di raccolta delle acque meteoriche e sono state fatte nuove fossette laterali lungo via Bramatole e via Pulica.

Infine è stata effettuata la pulizia di circa 350 caditoie, oltre quelle in linea di Viale Cento Fiori e Piazza dell’Unione Europea.

A queste lavori si aggiungono anche altre opere realizzate da Anas sul territorio di Montelupo Fiorentino alcune delle quali inerenti proprio la regimazione delle acque e la pulizia delle caditoie lungo lo Strada Statale 67.

Su sollecitazione dell’amministrazione e in collaborazione con Acque, fra il 18 e il 19 gennaio, Anas ha fatto un intervento di sistemazione dei sottoservizi e del manto stradale all’altezza della rotonda che collega la Statale 67 con Viale Cento Fiori.

"Diamo spesso troppo per scontato: - ha affermato il sindaco Paolo Masetti - la pulizia delle strade, le opere di manutenzione, l’asfaltatura delle strade. Un ente pubblico ha il dovere di realizzare opere seppur minime di valorizzazione del territorio e di intervenire nei punti critici. Tuttavia - ha proseguito - ci troviamo sempre più a combattere con le ristrettezze di bilancio e oggi concretizzare anche un minimo intervento corrisponde a compiere scelte precise, dare la priorità ad un lavoro e rimandarne un altro, avendo come metro di scelta l’urgenza e la criticità della situazione.

Negli ultimi tempi, anche comprensibilmente, abbiamo ricevuto un numero crescente delle segnalazioni da parte dei cittadini. Talvolta non interveniamo nell’immediato e la ragione è proprio questa siamo costretti a darci delle priorità. Ogni anno - ha concluso il sindaco - il Comune spende in manutenzione oltre 400.000 euro, così suddivisi: asfaltatura strade 113.000 euro, sistemazione edificio 145.000 euro, illuminazione pubblica 75.000 euro, gestione del verde 80.000 euro», afferma il sindaco Paolo Masetti.