Attualità

Delegazione di Saint Marcel ricevuta in municipio

Nell’ambito del gemellaggio siglato con la cittadina francese nel 1999. La volontà dell’amministrazione comunale di aprirsi sempre più ad altri paesi

E’ stata ricevuta nel palazzo comunale la delegazione di Saint Marcel, arrivata a Cerreto Guidi nell’ambito del gemellaggio siglato con la cittadina francese nel 1999.

Saint-Marcel è un comune di poco più di 5mila abitanti situato nell'alta Normandia.

La delegazione transalpina guidata dal primo cittadino Gerard Volpatti è stata ufficialmente accolta nella Sala del consiglio comunale dal sindaco Simona Rossetti. Della comitiva fanno parte 36 persone ( 8 di queste sono del comitato gemellaggi francese guidato da Camile Rebibou). 

Come detto il gemellaggio con Saint Marcel ha radici profonde. Tra l’altro, nel 2009, in occasione del ventennale del patto, venne intitolata anche una piazza, di fianco alla scuola media di Cerreto, alla località francese. Un analogo omaggio è stato tributato a Cerreto con una via di Saint Marcel intestata al comune toscano.

La visita della comitiva che si concluderà il 27 ottobre, ha l’obiettivo di rinsaldare e rafforzare l’interscambio tra le due realtà.

La volontà dell’amministrazione comunale di Cerreto Guidi di aprirsi sempre di più ad altri paesi, ha trovato tangibile conferma nei giorni scorsi quando dopo un accurato lavoro, è stato redatto il nuovo Regolamento sui gemellaggi.

Tutto questo con l ’obiettivo di favorire la sensibilizzazione della cittadinanza ai gemellaggi con gli Enti territoriali di altri paesi europei. Costituito anche un Comitato ad hoc come punto di riferimento di questo percorso.