Attualità

Dichiarato lo stato di emergenza

Il ministero dell'economia valuterà il differimento dei termini per il versamento dei tributi. Pronti tre milioni per la Toscana per la ricostruzione

Se la valutazione del ministero sarà positiva il versamento dei tributi verrà posticipato al 20 dicembre.

Il contributo straordinario per la ricostruzione, che dovrebbe ammontare a 3.250.000, dovrebbe essere ripartito fra tutti i luoghi maggiormente colpiti, in particolare nelle province di Firenze, Prato, Pisa, Lucca e Pistoia.

La misura decisa dal Governo si aggiunge al sostegno di cinque milioni di euro deliberato dalla Regione Toscana nei giorni immediatamente successivi all'evento.

Soddisfazione per la decisione del consiglio dei ministri è stata espressa dal sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, che ha ringraziato il presidente del consiglio Matteo Renzi, il sottosegretario Luca Lotti e i parlamentari di zona Dario Parrini e Laura Cantini per avere portato a Roma le istanze e le necessità del territorio. 

Il Comune, pur aspettando con trepidazione questa decisione del governo, non è restato passivo di fronte all'emergenza. Nella seduta del 30 settembre, infatti, il consiglio comunale, ha approvato una variazione di bilancio di 1.600.000 per destinare questi fondi alla ricostruzione.