Attualità

Ecco Dis-Ability Running, tutti insieme e di corsa

Appuntamento venerdì 26 giugno allo stadio Castellani. Tanti i campioni dello sport che parteciperanno alla manifestazione. Già 600 gli iscritti

“Non esiste persona diversa, non esiste colore diverso, non esiste lavoro diverso, non esiste nulla di diverso”. È questo in sintesi il messaggio che vuole essere promosso dalla manifestazione Disbility Running: una corsa non competitiva di 2 Km dallo stadio Castellani di Montelupo verso il centro città e ritorno.

L’iniziativa è aperta a tutti ed è gratuita: il fine della manifestazione è proprio quello di unire tutte le persone (ciascuna con le proprie peculiarità) in un’azione tanto semplice per molti , ma per alcuni estremamente complessa: correre. Alla corsa seguirà poi la "Staffetta dell'Amicizia" sulla pista del Castellani di Montelupo.

È un evento di sport e solidarietà quello in programma venerdì 26 giugno a Montelupo Fiorentino e che avrà inizio alle 17 e che conta già circa 600 iscritti.

Tanti i campioni dello sport che parteciperanno alla manifestazione: Massimo Maccarone, Elena Gigli, Andrea Tafi, Lorenzo Carbonicini…

La DIS-ABILITY RUNNING vuole aprire una riflessione sul territorio al fine di avviare una pianificazione sportiva attenta anche alle persone con disabilità, fornendo la stessa gamma, qualità di servizi e programmi sportivi garantiti per tutte le altre persone, cercando di ridurre al minimo lo svantaggio.

Per l’assessore allo sport del comune di Montelupo, Andrea Salvadori, la Dis - ability running "rappresenta un esempio concreto del valore educativo e sociale che lo sport deve e può rivestire, come elemento di aggregazione e integrazione sociale".

L’iniziativa è promossa dall’ACSI Atletica Montelupo ASD, in collaborazione con il comune di Montelupo Fiorentino, l’azienda USL 11 Empoli e i comuni dell’Unione.