Attualità

Ecco Move: tra sport, musica e sociale

Manifestazione per appassionati e per famiglie, in cui i visitatori, oltre ad ammirare le esibizioni avranno modo di sperimentare diverse discipline

MOVE è prima di tutto una grande festa dello sport, pensata per appassionati e per famiglie, in cui i visitatori, oltre ad ammirare le esibizioni avranno modo di sperimentare le diverse discipline.

La manifestazione è certamente un’occasione di divertimento, ma anche un’opportunità per conoscere e chiedere informazioni in merito a sport meno conosciuti, tanto per citarne alcuni: tiro con l’arco, judo, baseball, scacchi, ping pong, fino ad arrivare alla pole dance.

Sono oltre 40 le discipline da scoprire fino al 6 settembre e dal 9 al 13 settembre presso l’area sportiva del comune di Montelupo Fiorentino.

La manifestazione, infatti, occuperà il palazzetto dello sport “Sergio Bitossi”, lo stadio Carlo Castellani e le aree circostanti.

Ampio spazio sarà dato anche agli sport motoristici, non a caso MOVE nasce come un’evoluzione di MOTOLUPO.

Apertura con un evento dedicato alle auto americane, con le vetture storiche apparse nei telefilm degli anni Settanta a fare da protagoniste.
Durante tutta la manifestazione si susseguiranno esibizioni di free style – che nella passata edizione di Montelupo hanno affascinato anche i non addetti ai lavori – trofei motoristici e anche un aperitivo con il Vespa Club di Empoli.

Fra i tanti eventi sportivi è da segnalare l’appuntamento per mercoledì 9 settembre con la partita calcio “Vecchie Glorie”, che scenderanno in campo per beneficenza.

Sabato 12 settembre da non perdere la COLOR VIBE di 5 km organizzata dalla Montelupo Runners, un'esplosione di colori per la corsa dalle mille sensazioni

MOVE si configura come un evento dalle mille sfaccettature con tanti appuntamenti e occasioni da non perdere che spaziano dalla musica, ad esibizioni comiche fino a momenti di promozione sociale.

Tra ieri, oggi e domani (6 settembre) il Tesla Science Bar, progetto dell’associazione “Terra Incognita”, MOVE Sound.

In collaborazione con CESVOT di Empoli sarà, inoltre, promossa l’iniziativa MOVE Social, una rassegna dedicata al sociale e al terzo settore. Le attività saranno dedicate alla “mobilità del terzo settore”, alla capacità delle associazioni del territorio di muovere persone, idee e azioni. Le associazioni del territorio potranno mostrare ai cittadini le loro attività e il loro impegno, interagendo con il pubblico con giochi, laboratori, dimostrazioni.

Saranno inoltre attivati una serie di tavoli tematici, proposti e gestiti dalle associazioni, grazie ai quali volontari, cittadini e rappresentanti delle istituzioni potranno attivare discussioni e confronti su 4 temi: “Ambiente e Territorio”, “Reti sociali, cittadinanza attiva e rapporti con le istituzioni”, “Sport e salute” e “Progetti e partnership internazionali”.

Sabato 12 settembre da non perdere la Candemn Night con MC rapper Free Style. Dj set, writer, skater, hip hop e break dance.

Tutti i giorni durante la manifestazione sono previsti allenamenti aperti e prove libere, presentazioni di società sportive e squadre, area mercatini, area espositori, spazio intrattenimento per bambini, spazi ristoro.

L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Montelupo e gode del patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del comune di Montelupo Fiorentino e del comune di Lastra a Signa. Media Partner: Radio Lady e Gonews.

Orari della manifestazione.

Sabato 5 e 12 settembre: 14– 24.
Domenica 6 e 13 settembre 10-24.
Dal 9 all'11 settembre: 19–24.

PARCHEGGI CONSIGLIATI CON SERVIZIO NAVETTA

Provenienza direzione Pisa, uscita Fi. Pi. Li "Empoli Est" - zona industriale comune di Montelupo (Pratella)
Provenienza direzione Firenze, uscita Fi. Pi. Li "Ginestra" - ex impianto bitume, Strada Statale 67

RAGGIUNGERE MOVE IN TRENO

La stazione di Montelupo si trova a pochi metri dal centro storico, raggiungibile a piedi e collega la città a Firenze, Pisa e Siena.

Come raggiungere la manifestazione dal centro storico

A piedi. Dalla stazione di Montelupo Fiorentino, attraversato il ponte sulla Pesa che delimita il centro storico, camminando lungo via Guglielmo Marconi, impiegherete circa dieci minuti per raggiungere la zona palco.