Attualità

Edilizia "in comune" tra Montespertoli e Certaldo

Stabilita una convenzione per gestire insieme le pratiche relative all'edilizia e alle attività produttive, per realizzare economie di scala

Con la convezione verrà creato uno Sportello Unico Edilizia – Sportello Unico Attività Produttive.

Il nuovo servizio si pone l'obiettivo di arrivare a un impiego ottimale del personale e delle risorse strumentali a essi destinate, con procedure che miglioreranno l’efficienza del servizio. 

Il Comune capofila della convenzione è Montespertoli, il cui responsabile di Posizione Organizzativa, individuato di comune accordo tra i due enti, avrà il ruolo di organizzare e dirigere il servizio, ma la sede degli sportelli al pubblico rimarrà, come avviene adesso, sia a Montespertoli che a Certaldo, secondo i consueti orari di apertura. 

La convenzione decorrerà dal momento della sottoscrizione e avrà durata pari all’attuale mandato del sindaco del Comune di Montespertoli con possibilità di rinnovo nelle forme di legge. Il Comune di Certaldo l’ha già approvata nel Consiglio comunale dello scorso 11 aprile, mentre Montespertoli la porterà in discussione il prossimo 28 aprile, con l'obiettivo di diventare operativi da inizio maggio. 

Il personale coinvolto è di 6 dipendenti del Comune di Certaldo e 7 del Comune di Montespertoli, oltre alla Posizione Organizzativa. I