Attualità

Emergenza sangue, in tanti rispondono all'appello

Sono state circa 100 i donatori che in questi giorni si sono recati ai centri trasfusionali per donare il sangue in seguito alla richiesta della Asl11

Nel dare notizia della buona risposta della cittadinanza e nel ringraziare coloro che hanno fatto questa l'Azenda ha anche sottolineato che l'emergenza non è ancora rientrata e che c'è ancora necessità di sangue, in particolare dei gruppi sanguigni A e Zero, positivo e negativo.

I donatori, e tutti coloro che volessero compiere questo gesto di solidarietà possono recarsi ai centri trasfusionali dislocati negli ospedali “San Pietro Igneo” di Fucecchio, “Santa Verdiana” di Castelfiorentino e “San Giuseppe” di Empoli.

E’ possibile donare sangue dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 11 e plasma dalle ore 7.30 alle ore 12. L’età minima per donare sangue è 18 anni, quella massima 65 anni, il peso corporeo deve essere superiore a 50 Kg.

Per velocizzare l'azione l'Azienda ha reso possibile la prenotazione del giorno e dell’ora della donazione grazie ad AgenDona, il sistema informatico che gestisce le donazioni. Per prenotare la donazione basta telefonare alla propria associazione di appartenenza  oppure al Centro trasfusionale dell’Asl 11.