Attualità

Intitolato a Peppino Impastato il Terminal Bus

La mozione è stata presentata dal consigliere PD Filippo Torrigiani, cofirmatario Lorenzo Ancillotti di Questa è Empoli . Favorevoli gli altri gruppi

La mozione ha trovato, nella seduta di ieri sera martedì 12 aprile, ampio consenso nell’aula del consiglio comunale, il più ampio consenso da parte di tutti gli altri gruppi consiliari, tanto che è stata votata all’unanimità dopo dichiarazioni positive e di ringraziamento da parte dell’opposizione.

Torrigiani, in consiglio comunale, ha ricordato la storia di Impastato. Giornalista e attivista siciliano, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, a Cinisi per ordine del boss mafioso Gaetano Badalamenti. Il 9 maggio 1978 è anche il giorno in cui fu ritrovato il cadavere di Aldo Moro in via Caetani, a Roma. 

Il giornalista siciliano, che si era candidato alle elezioni comunali con Democrazia proletaria, fu ucciso nella notte tra l’8 e il 9 maggio e il suo cadavere fu fatto saltare con del tritolo sui binari della ferrovia Palermo-Trapani, così da far sembrare che si trattasse di un attentato suicida.