Attualità

A suon di musica nel nome di Dante

Prima edizione per il concorso di composizione lanciato dal centro studi musicali intitolato a Ferruccio Busoni per brani originali e inediti

Un omaggio a Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario dalla sua morte, e all’arte di scrivere musica, lasciandosi ispirare dalla Divina Commedia: è quello promosso dal Centro studi musicali Ferruccio Busoni di Empoli che ha deciso di bandire la prima edizione del Concorso internazionale di composizione Ferruccio Busoni, riservata a brani originali e inediti. 

L'obiettivo è scoprire e valorizzare nuovi talenti nell’ambito della scrittura musicale, offrendo un’occasione di confronto a giovani musicisti. La giuria è presieduta da Fabio Vacchi e composta da Andrea Portera, Lorenzo Ancillotti, Pietro Rigacci e Detlev Glanert, mentre il finale è previsto in piazza Farinata degli Uberti con l'esecuzione sotto le stelle affidata all'Orchestra Regionale Toscana in una serata di musica e poesia.

Ma intanto c'è da prendere carta pentagrammata, lapis e strumento per comporre lavori cameristici della durata massima di 10 minuti, con possibilità di coinvolgere fino a quattro voci soliste. Gli spartiti devono essere ispirati alla Dieta oppure al X Canto, a un fatto o un personaggio della Divina Commedia nel suo complesso oppure alle figure storiche di Dante o di Farinata degli Uberti. La partecipazione è aperta a tutti i compositori e le compositrici senza limiti di età, nazione e titolo di studio. 

La scadenza per presentare le iscrizioni è il 30 aprile 2021. Le composizioni dovranno pervenire complete entro il primo giugno ed entro il 15 giugno la commissione comunicherà il nome dei tre candidati finalisti. La fase finale del concorso si terrà il 9 luglio 2021 in piazza Farinata. Il compositore primo classificato riceverà 3.000 euro, il secondo 1.500 euro e il terzo 500 euro. Inoltre, il brano che otterrà il primo premio sarà pubblicato da Edizioni Suvini Zerboni-Sugar Music Spa, mentre uno dei brani finalisti otterrà il premio del pubblico.


INFORMAZIONI – Sul sito web www.centrobusoni.org, chiamando il numero 0571 711122 o ancora inviando una mail all’indirizzo csmfb@centrobusoni.org.