Attualità

Abbandonano i rifiuti ma lasciano degli indizi

Gli ispettori ambientali hanno analizzato il contenuto dei sacchi trovando indizi utili ad individuare ed incastrare gli autori degli abbandoni

Gli ispettori ambientali di Alia in azione ad Empoli hanno indagato su due episodi di abbandono riuscendo ad individuare degli elementi che si sono rivelati utili per rintracciare i responsabili.

Il primo episodio risale a Novembre 2020, in zona Piano dell’Isola, vicino al campo volo, a due passi da Cortenuova, a margine strada, tra rifiuti sfusi, imballaggi, contenitori di plastica, carta e cartone, attraverso della documentazione trovata nei sacchi è stato identificato e multato un ragazzo di 22 anni residente fuori Empoli.

L'altro episodio a Dicembre in zona Terrafino-Castelluccio dove sono stati trovati rifiuti domestici non differenziati distribuiti in 6 sacchi, qui gli elementi raccolti hanno portato ad identificare una donna empolese di 30 anni.

Entrambi sono stati sanzionati secondo l’articolo 82, comma 2, del Regolamento per lo smaltimento di rifiuti; in particolare “per aver permesso, consentito e non impedito che rifiuti di proprietà fossero depositati su suolo pubblico in violazione da quanto previsto dal regolamento comunale”.