Attualità

Acqua del rubinetto, ecco la qualità per ogni zona

Il nuovo database di Acque Spa consente di verificare per ogni indirizzo e zona la qualità dell'acqua erogata dal rubinetto della propria abitazione

Il gestore idrico del Basso Valdarno, Acque SpA, ha pubblicato sul proprio sito la nuova versione del servizio di consultazione delle caratteristiche dell’acqua erogata su tutto il territorio.

Sulla mappa interattiva inserendo l’indirizzo o il nome della zona è possibile conoscere con estrema precisione la qualità media dell’acqua erogata nella propria via o presso la propria abitazione. 

Il database https://qualita.acque.net consente di conoscere le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua di rubinetto e le principali informazioni sui singoli parametri analizzati.

Acque ha ricordato che per quanto riguarda l’acqua erogata "Vengono eseguite oltre 10mila analisi e determinati quasi 350mila parametri ogni anno, con un tasso di conformità per l’acqua potabile prossimo al 100%. Le caratteristiche chimo-fisiche e i valori espressi sono quelli individuati dal Decreto Legislativo 31/01 in materia di qualità delle acque destinate al consumo umano. Grazie a strutture e ad apparecchiature all’avanguardia, e all’impegno quotidiano dei propri chimici e biologi, Acque può vantare l’accreditamento Accredia per il suo laboratorio".