Attualità

Acqua, ecco i fontanelli da record dell'Empolese

Tre impianti sui 13 attivi hanno fatto registrare un record di erogazione che non si è arrestato durante l'anno caratterizzato dalla pandemia da Covid

Gli 8 milioni di litri di acqua potabile distribuiti gratuitamente dai 13 impianti attivi corrispondono a 1,7 milioni di euro risparmiati dalle famiglie rispetto all’acquisto di acqua in bottiglia, a 214 tonnellate di plastica evitate, sono i numeri per l’anno 2020 nella zona dell’Empolese-Valdelsa resi noti da Acque, il gestore idrico del Basso Valdarno.

Nel 2020, ciascuno dei 13 fontanelli dell’Empolese-Valdelsa ha erogato mediamente 671mila litri d’acqua. Gli impianti che hanno registrato il maggior utilizzo sono stati quelli di Empoli-Maratona, Sovigliana-Parco dei Mille e Fucecchio-Piazza Pertini.

L'erogazione non si è fermata nonostante le limitazioni che si sono rese necessarie nella fase del lockdown, nel 2020 gli impianti di Acque hanno persino fatto registrare una “inversione di tendenza”: se nei 3 anni precedenti si era assistito a una lieve diminuzione dei consumi, nei mesi scorsi il volume dei metri cubi d’acqua prelevati è addirittura tornato a crescere. 

Era il 2007 quando Acque SpA costruiva il primo impianto pubblico per la distribuzione di acqua ad alta qualità.