Cronaca

Acque bianche e verdi nei rii, ispezione Arpat

Colori anomali nel Rio Piovolino e nel Rio Piovola di Empoli. Gli ispettori dell'Agenzia per la tutela ambientale hanno scoperto le cause

Tecnici Arpat del Circondario Empolese sono intervenuti, su richiesta della Polizia Municipale, per la presenza di acque di colore anomalo nel Rio Piovola, a valle del sottopasso di Via Cherubini, provenienti dal Rio Piovolino, corso d’acqua destinato a raccogliere le acque piovane.

Dalle indagini è emerso che le acque maleodoranti di colore bianco-verde provenivano da un’attività di lavorazione di prodotti animali e confluivano nel Rio Piovola dai diversi punti di rottura della relativa tubazione di scarico in cemento posta sul lato sinistro idrografico del Rio Piovolino.

"Le acque reflue - hanno accertato da Arpat - sversavano nel Rio Piovolino a causa delle perdite dalla tubazione danneggiata nell’ottobre 2018 durante i lavori di manutenzione del rio eseguiti dal Consorzio di Bonifica".

I tecnici di Arpat hanno prelevato campioni di acqua lungo il percorso dei reflui della ditta e dal Rio Piovolino; le analisi hanno confermato la provenienza dello scarico. Per le irregolarità riscontrate a carico della ditta sono state fatte le dovute comunicazioni alle competenti amministrazioni e sono stati assunti i conseguenti atti sanzionatori.