Attualità

Adolescenti dis-connessi

Tutto pronto per il primo caffè letterario del 2017. Appuntamento con Maura Manca e il suo saggio sulla generazione dei social addicted

Comunicano con i tag, usano gli smartphone, le chat e i social networ. La generazione social sarà al centro di un incontro con Maura Manca, autrice del libro Generazione Hashtag: adolescenti dis-connessi.

L'appuntamento, che rietra nel quadro delle iniziative dei  Caffè letterari della biblioteca comunale Renato Fucini, è per venerdì 3 febbraio alle 18 al Museo del Vetro di via Ridolfi.

Generazione Hashtag: adolescenti dis-connessi è un saggio sugli adolescenti social addicted che comunicano attraverso i tag, che usano gli smartphone come una protesi della loro identità, le chat e i social network come un'estensione della personalità. Risorse e potenzialità enormi ed indubbie, accompagnate da rischi e pericoli, altrettanto evidenti.
Nel pensiero dell'autrice, il connubio tecnologia-adolescenti ha come risultato, quindi, una integrazione della tecnologia nella struttura di personalità, un’interferenza nel processo di pensiero, un condizionamento nella sfera emotiva e comportamentale.

L'incontro sarà moderato da Cristina Bartoli, pedagogista bibliotecaria esperta in letteratura per l'infanzia e l'adolescenza.

Maura Manca, specializzata nelle problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva, con particolare riferimento a quelle adolescenziali e giovanili, si occupa anche di educazione e sostegno alla genitorialità. Docente di Psicologia del rischio in età evolutiva all'università dell’Aquila, è presidente dell'Osservatorio nazionale adolescenza e autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in ambito scientifico.