Attualità

Aiutare allo studio

Parte “Cominciamo bene”, il laboratorio di aiuto allo studio. Martedì 17 ottobre a Sovigliana il primo incontro del progetto di Agrado

Martedì 18 ottobre si svolgerà il primo incontro del laboratorio di aiuto allo studio attivato nel Centro di aggregazione giovanile comunale di Sovigliana.

“Cominciamo bene”, questo il nome del progetto portato avanti dall'associazione Agrado, si rivolge agli alunni della scuola media di Sovigliana e al biennio delle scuole superiori, ed è completamente gratuito. Il laboratorio fa parte di una serie sperimentale di incontri di supporto ai compiti, la cui finalità è quella di promuovere l'attività di doposcuola che inizierà nel mese di novembre e risponde soprattutto alle esigenze palesate da molte famiglie che vorrebbero non solo un luogo conosciuto in cui i figli possano fare i compiti con il supporto di educatori, ma anche trovare un luogo in cui farli socializzare e apprendere allo stesso tempo. 

Gli incontri saranno due a settimana, martedì e giovedì dalle 15 alle 17, e si terranno dal 17 al 31 ottobre 2016. Ogni incontro sarà gestito da 2 educatori, per un massimo di 10 ragazzi. La metodologia adottata sarà quella basata sui “Life Skills”, vale a dire lo sviluppo di quelle capacità relazionali che permettono di stare bene all'interno di un gruppo di pari

Queste capacità sono dette anche “abilità trasversali”, in quanto riguardano la molteplicità di contesti in cui un gruppo può trovarsi: si tratta fondamentalmente di facilitare l'ascolto attivo, stimolare la comunicazione efficace, fornire strumenti pratici per gestire lo stress che un preadolescente deve affrontare in determinati momenti della vita scolastica e non. Tutto questo in un luogo accogliente, rilassante e amichevole, in cui possono convivere ragazzi con lievi difficoltà e ragazzi autosufficienti, per facilitare lo scambio di saperi e competenze tra loro.