Attualità

Al caffè letterario i Beatles incontrano Clay

​Mercoledì 26 ottobre alla Biblioteca Fucini saranno protagonisti i formidabili anni ’60

Alla Biblioteca Fucini protagonisti i formidabili anni ’60. Mercoledì 26 ottobre alle 18, nel Cenacolo degli Agostiniani si parlerà dell'incontro avvenuto nel 1964 fra il pugile Cassius Clay e i Beatles, parole e immagini a cura di Paolo Bruschi e Fabio Bracci, membri della Società Italiana di Storia dello Sport.

L'incontro avvenne mentre il pugile preparava a Miami il suo primo incontro per il titolo mondiale, contro il campione in carica Sonny Liston. Ne risultò un servizio fotografico diventato una delle icone del "secolo breve", ma pochi sanno che poté realizzarsi solo grazie a una serie di coincidenze, tragiche e fortunose. Da quel momento, tuttavia, lo sport e la musica cambiarono faccia e fu allora che ebbe inizio, nel decennio delle maggiori trasformazioni sociali e di costume, la modernità come noi la intendiamo oggi.

Per l’occasione, la biblioteca predisporrà una ricca selezione bibliografica di libri e multimediali sull’argomento, disponibili per il prestito e la consultazione.

L’ingresso al caffè letterario è libero ma è gradita la prenotazione contattando il numero 0571 757840, oppure, inviando una email all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it.

Il successivo sarà venerdì 18 novembre, sempre alle 18 e al cenacolo degli Agostiniani di Empoli, via dei Neri, il secondo appuntamento speciale con la letteratura, la storia e lo sport, intitolato Bayres ’78: i Mondiali della vergogna, spazio invece al "Mundial" argentino.