Cultura

Al sindaco di Palermo piace l'arte empolese

Leoluca Orlano ha presenziato all'inaugurazione della mostra a cui partecipano Paola Pini, Lina Vinazzani e Raffaele Salvatore Ranaulo

Paola Pini

Tre artisti toscani sono stati invitati ad esporre le loro opere nella galleria Nicola Scafidi di Villa Niscemi, in piazza dei Quartieri, a Palermo. Le opere esposte nella mostra, che resterà aperta fino al 10 marzo, sono state inaugurate dal sindaco Leoluca Orlando sabato. 

I tre artisti toscani fanno parte del gruppo Pintar, nato nel 2015. Hanno alle spalle mostre personali e collettive in Toscana e in Italia. Lina Vinazzani nasce a Castelfranco di Sotto, vive e lavora a Fucecchio. Maestra d'arte, dopo varie collettive, presenta la sua prima personale dedicata a Leonardo da Vinci. Recentemente ha partecipato a '8 Marzo 8 donne', una collettiva nella sala mostre temporanee del museo di Fucecchio, sempre a Vinci, insieme all'artista Paola Pini la mostra "Incontri " e a Natale 2015 una personale a Montelupo Fiorentino.

Paola Pini nasce a Empoli nel 1974 e si avvicina alla pittura nel 2006. Da allora un lungo percorso fatto di sensibilità e dolcezza, ma all' occorrenza anche il pugno rigido, lavorando su tavole con colori a olio sulla figura femminile. Dal 2009 fa parte del gruppo artistico e culturale "La Fornace Pasquinucci" a Capraia Fiorentina. 

Raffaele Salvatore Ranaulo nasce nel 1975 a Napoli, ma vive da tanti anni a Fucecchio. Si avvicina alla pittura grazie allo zio Tarcisio Ronco, poi abbandona per intraprendere gli studi di informatica anche se passione resta accesa come una piccola fiamma. E dopo una pausa arrivano le opere, parte di un percorso personale di ricerca, opere che vanno dal figurativo all'astratto lavorando su tela con acrilico ed olio.