Attualità

Alberi protetti contro il parcheggio selvaggio

Archetti di metallo sono stati installati attorno alle alberature per tutelare i tronchi dal passaggio e sosta dei veicoli che transitano sul viale

In questi giorni è stata ultimata l’installazione di protezioni attorno ai tronchi. degli alberi di Viale IV Novembre, a Empoli.

L'intervento è statao eseguito dopo la rimozione degli alberi che avevano riscontrato gravi problemi di stabilità, operazioni iniziate nello scorso Luglio e terminate a Settembre; dopo la realizzazione di aiuole intorno al tronco dei tigli ubicati sul lato delle case e dopo l’impianto dei nuovi alberi a sostituzioni di quelli ammalati.

"Sia i nuovi parapedonali sistemati ai fianchi degli alberi, sia la realizzazione delle aiuole hanno un unico obiettivo - ha detto l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini - quello di migliorare le condizioni delle piante presenti. Le aiuole permettono una maggiore areazione del terreno, oltre a aumentare la fertilità del suolo. I parapedonali di metallo sono una soluzione per dare agli alberi protezione dalle attività che si svolgono attorno. È stata dunque prima eliminata una ‘corona’ di asfalto di 1.5 mt per 1.5 mt, ampliando così lo spazio a disposizione della pianta. Adesso ci sono le protezioni da eventuali urti delle auto che vengono parcheggiate ai loro lati".